Tutti gli articoli

  • Tutto
  • Home
  • Vita da Mamma
  • Donna
  • Consigli
Maternità: la verità in uno scatto
Maternità: la verità in uno scatto. Motherhood Project il progetto fotografico che mostra ciò che non si vede
862 575 Stancamente Mamma

Alzi la mano chi non si mai imbattuta in un blog di mamme o in qualche profilo Instagram di mamme famose e non si sia domandata che cosa c’è dietro a quegli scatti da copertina. A quei divani bianchi senza una macchia, ai giochi ordinati,…

La stanchezza tira fuori il peggio di noi? Forse si può superare
1024 683 Stancamente Mamma

Da quando ho aperto questo spazio noto ogni giorno che ci sono tematiche ricorrenti, dalla stanchezza, alla mancanza di aiuti, alle figure di riferimento che sanno solo dare consigli senza muovere un dito, al carico mentale dato da bambini, lavoro, gestione della casa, varie ed…

Perché la gentilezza fa paura
1024 680 Stancamente Mamma

Da qualche tempo ci sto pensando tanto, o meglio, sono le vicissitudini del quotidiano che mi ci fanno pensare. Quando sono diventata mamma ero la prima delle mie amiche (che nel frattempo se l’erano data a gambe) e tutte le mamme che ho conosciuto in…

A Milano una mamma ha soffocato la figlia di due anni: perché quando una mamma sta male fingiamo di non vedere?
A Milano una mamma ha soffocato la figlia di due anni: perché quando una mamma sta male fingiamo di non vedere?
1024 857 Stancamente Mamma

A Milano una mamma ha soffocato la figlia di due anni. Ho letto ieri questa notizia e ho preferito aspettare qualche ora a scrivere, per non farmi sopraffare dalla rabbia e dalla tristezza. Intanto anticipo subito, a scanso di equivoci che nessuno, in primis la…

Lettera ad una neomamma
Lettera ad una neomamma
1024 857 Stancamente Mamma

Cara mamma, non sono lì ma mi sembra di vederti, con il sorriso un po’ stentato di chi si sente spaesata. Sì lo so già, non hai voglia delle ennesime parole melense e non hai nemmeno troppo tempo da perdere a leggere una filippica su…

Mamme.... sapete davvero cosa è meglio per i figli
Mamme: davvero sappiamo sempre che cosa è meglio per i nostri figli?
1024 857 Stancamente Mamma

“Bisogna chinarsi un poco, per attingere l’acqua dal fiume” G.Jung – Ricordi, Sogni, Riflessioni Sono mamma da quattro anni e da quattro anni ci sono frasi che sento ripetere in modo ricorrente: “Dormi quando dorme il bambino”, “Sei sicura di avere abbastanza latte?”, “Non abituarlo…

Il corso preparto e l'inganno di quello che non c'è
Il corso preparto e l’inganno di quello che non c’è
1024 857 Stancamente Mamma

I mesi della gravidanza bene o meno bene che siano andati sono difficili da dimenticare. Io ricordo come se fosse ieri il brivido di freddo del gel delle ecografie, lo scricchiolio della porta dello studio del medico, i vestiti che non entravano più. La valigia…

Stancamente Mamma... essere madri tra stanchezza e riposo
Essere madri tra stanchezza e bisogno di condividere: perché nasce Stancamente Mamma
1024 857 Stancamente Mamma

Ci sono progetti che non nascono da idee estemporanee, ma prendono forma ogni giorno, senza quasi che ce ne rendiamo conto. A me, almeno, è successo proprio così. Stancamente Mamma non nasce a tavolino, non nasce un giorno speciale. Ha preso forma i pomeriggi al…

Articolo Blog Stancamente Mamma
Stai scomposta!
1024 857 Stancamente Mamma

Vicino a casa mia campeggia questa scritta “Stai Scomposta!”. A me non lo devono più dire due volte, ma stasera lo dedico a voi. Stai scomposta quando ti vogliono diversa da come sei, stai scomposta quando hai voglia di piangere, ma la favola racconta che…

Blog Post Stancamente Mamma
Abbiamo sempre fatto così, non è un’opzione
1024 857 Stancamente Mamma

Abbiamo sempre fatto così, non è un opzione. Abbiamo sempre fatto così con i bambini, ci dicono, quando ci propinano soluzioni di cui non siamo affatto convinte, che forse erano adatte alla società di cinquant’anni fa e non a questa. Abbiamo sempre fatto così, quando…

Stancamente Mamma... essere madri tra stanchezza e riposo
Una neo mamma può sentirsi vulnerabile
1024 857 Stancamente Mamma

Dopo il parto, anche molto dopo il parto, una donna può sentirsi vulnerabile. Innanzitutto dopo nove mesi di gravidanza, parto e allattamento ha il diritto di essere un po’ provata, se non è chiedere troppo. Oltre a questo, diventare mamma smuove una serie di vissuti,…

Blog Articolo Pochi Giochi tanto Tempo Stancamente Mamma
Meno giocattoli, più tempo…
1024 857 Stancamente Mamma

Questo è un pensiero che può sembrare scontato, ma sempre di più tutto quello che è scontato non è usuale. Ho visto regalare a mio figlio dai parenti più stretti svariati oggetti: macchinine, libri, lavagnette luminose. Ma non ho mai visto nessuno di coloro che…

Stancamente Mamma Blog per le mamme
I vecchi lo sapevano…
1024 857 Stancamente Mamma

I vecchi lo sapevano. Quando nasceva un bambino, una donna di casa o non di casa, si trasferiva a casa della puerpera e la aiutava in tutto. Oggi si deride e offende la mamma che dice “non ce la faccio più” Le si dice, nel…

Blog Articolo Vita da Mamma Riposati Stancamente Mamma
La lavastoviglie può aspettare!
1024 857 Stancamente Mamma

Dunque, ho fatto una cazzata. Ho sbagliato, ma l’ho capita, meglio tardi che mai almeno. Dopo un dicembre da cui per tanti motivi sono uscita con la lingua fuori, l’anno è iniziato stressata più che mai e in salita. Troppi pensieri, troppa energia spesa o…

Blog Articolo Vita da Mamma 2 Stancamente Mamma
Mamma, tu come stai?
1024 857 Stancamente Mamma

Del primo anno del mio bambino ho molti ricordi di lui, i suoi occhietti che frugavano dappertutto, i primi passi, le nottate senza fine in cucina a preparare biberon di latte. Ma ho pochi ricordi di me, e quasi non me lo spiego. So che…